Lo hanno chiamato il “Green Team Rescue” e la sua prima uscita è già programmata per il sabato del Palio, durante il corteo dei bambini.
E’ la Croce Verde di Asti che ha messo in piedi una squadra di intervento un po’ particolare rappresentata da due volontari del soccorso che si spostano a bordo di biciclette a pedalata assistita allestite con borse laterali in cui trovano posto un kit di rianimazione con il defibrillatore e un kit di medicazione. Inoltre, le e-bikes sono dotate di lampeggiatore sul davanti insieme a un cicalino elettronico per richiamare l’attenzione del pubblico.
Sono i primi ad attivarla in provincia di Asti e la prima Croce Verde in Piemonte ad introdurre il Green Team.
«Un progetto nato osservando da vicino l’operato e delle difficoltà incontrate dalle squadre a piedi e da quelle che si spostano in ambulanza – spiega Giacomo Sorba, il direttore dei servizi della Croce Verde di Asti – Tenendo conto della conformazione urbanistica del centro storico di Asti, quando ci sono eventi e manifestazioni molto affollate, in caso di intervento i volontari a piedi arrivano sempre affannati a causa della corsa con il “carico” degli zaini con le attrezzature mentre gli equipaggi in ambulanza devono confrontarsi con passaggi stretti, in mezzo al pubblico e spesso con ostacoli da rimuovere. Con la squadra sulle bici elettriche risolviamo molti di questi problemi».
Infatti il ridotto ingombro del “mezzo” consente di passare ovunque, la pedalata assistita non affatica il soccorritore che arriva senza il fiatone e sicuramente i tempi di intervento si riducono moltissimo.
«La squadra in e-bike non va a sostituire le altre – specifica ancora Sorba – solo arriva per prima e può così già iniziare le manovre necessarie per il soccorso sanitario dando più respiro agli altri che giungeranno in rinforzo».
Per ora sono due le bici elettriche in dotazione, con l’allestimento offerto da Ebikeone nella persona di Corrado Mancini. Al loro acquisto, del valore di circa 5 mila euro, ha contribuito con una importante donazione il Rotary di Asti presieduto da Maurizio Mela.
«Ci ha fatto davvero piacere partecipare a questo progetto – ha detto il dottor Luigi Gentile, responsabile della Commissione Medica del Distretto Rotary del quale il Club di Asti fa parte – In una sola iniziativa ci sono tutti i focus rotariani che noi perseguiamo: l’attenzione all’ambiente, il sostegno alla salute, l’investimento sui giovani e, più in generale, progetti di cambiamenti positivi e duratori nelle comunità a fronte di esigenze reali».
Il week end del Palio sarà la prova del fuoco per il nuovo servizio.
Prima uscita il sabato pomeriggio con servizio alla sfilata dei bambini, dentro il centro storico e, il giorno successivo, l’assistenza al corteo storico e alla corsa.
Saranno presenti una quindicina di squadre oltre a 2 equipaggi in ambulanza e i due volontari in bicicletta per un totale che supera i 40 volontari.
«Questo nuovo servizio ha incontrato molto entusiasmo soprattutto fra i volontari più giovani e sono già in tanti che ci hanno chiesto di poterlo fare – conclude Sorba – In effetti è un’attività di soccorso molto curiosa per chi la fa che potrebbe attirare anche molti nuovi volontari».