Sono 16 i nuovi volontari che hanno superato il corso d’accesso che li rende nuovi associati di Croce Rossa. Dallo scorso mese di novembre i corsisti hanno seguito lezioni pratiche e teoriche sui principi e strategie di Croce Rossa e sul Diritto Internazionale Umanitario. Non sono mancate, ovviamente, anche lezioni di primo soccorso.
I neo volontari stanno affrantando ora la seconda parte del corso che prevede una formazione specifica per le diverse attività di ambulanza. In particolare con le lezioni riguardanti il trasporto infermi si potrànno acquisire le capacità per trasportare in sicurezza le persone verso i centri sanitari per visite programmate e di controllo, terapie, ecc. Infine, nell’ultima parte del corso, gli aspiranti soccorritori si dedicheranno all’emergenza/urgenza “118” per poter prestare servizio in ambulanza. Una volta superato l’esame finale, i nuovi volontari saranno affiancati, per un tirocionio formativo, a personale esperto già attivo.
Intanto c’è tempo fino al prossimo 15 febbraio per candidarsi a svolgere il Servizio Civile presso la sede moncalvese della Croce Rossa. Un impegno per 12 mesi, con un rimborso spese di 507,30 euro mensili, per un totale di 25 settimanali. I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Un solo posto disponibile. Per informazioni si può telefonare allo 0141/921313 oppure scivere a moncalvo@criasti.it.