Cerca
Close this search box.
Attualità
Galleria 
Iniziativa

Taglio del nastro in ospedale per l’esposizione “Arte e inclusione”

Visitabile fino al 19 marzo, è stata promossa dall’associazione Aquilante – Protagonisti gli studenti del liceo artistico Alfieri e dell’istituto Castigliano

E’ stata inaugurata ieri (venerdì), all’ingresso dell’ospedale Cardinal Massaia, la mostra “Arte e inclusione”, promossa dall’associazione Aquilante grazie ad un progetto finanziato dalla Fondazione CrAsti, che espone i lavori di numerosi studenti del liceo artistico Benedetto Alfieri e dell’istituto Castigliano.
“L’idea – ha spiegato Anna Maria Scarrione, presidente dell’associazione e segretaria della Commissione provinciale per le Pari opportunità – era quella di coinvolgere in un progetto artistico anche studenti disabili, promuovendo l’arte come progetto di inclusione sociale. Oltre a questo obiettivo, la mostra racchiude più significati: è allestita in ospedale come occasione di distrazione in un luogo di sofferenza; viene inaugurata in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, in quanto ha come tema la donna, e terminerà il 19 marzo, altra data significativa in quanto coincide con la Festa del papà”.

I commenti delle dirigenti scolastiche

La sezione della mostra a cura degli studenti del “Castigliano” comprende principalmente oggetti e bozzetti di abiti. “I primi – spiega la dirigente scolastica, Martina Gado – sono stati realizzati dagli studenti insieme ai compagni con Bes (Bisogni educativi speciali): spaziano dai cappelli agli strumenti musicali e sono stati tutti fabbricati con materiali riciclati. I bozzetti di vestiti, invece, sono stati firmati dagli alunni dell’indirizzo Moda”.
Per quanto riguarda gli studenti del liceo artistico sono stati coinvolti gli alunni dalle classi seconde alle quinte. “E’ stato un grande lavoro di squadra – commentano la dirigente scolastica Maria Stella Perrone e l’insegnante Silvia Caronna – nel solco della collaborazione che abbiamo con l’Asl, che ci ha visti protagonisti anche in altri progetti realizzati in ospedale. In questo caso, nello specifico, i ragazzi si sono espressi sul tema della donna. Molto impegnati i ragazzi con disabilità, che hanno realizzato il maggior numero di lavori esposti”.

Photogallery a cura di Maria Grazia Billi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale