In considerazione dell’elevato numero di gruppi partecipanti all’evento, in ambito F.I.SB., la competizione si è svolta in due sedi distinte: Sulmona e Asti.
La nostra città, che aveva già ospitato l’appuntamento nazionale l’anno passato, in virtù della perfetta organizzazione se lo è visto riaffidare, Un riconoscimento di indubbio prestigio, a testimonianza dello sforzo e dell’ottimo lavoro svolto dal gruppo rossoverde.
Nella serata di sabato 13 si è tenuta la cerimonia d’apertura, mentre domenica, nella consolidata location di Piazzale De André, i gruppi in gara hanno proposto i loro esercizi. Dieci le compagini iscritte: Borgo Torretta Asti, Gruppo Sbandieratrici e Musici di Capriolo, Contesa Estense Lugo, Rione Cattedrale Asti, Rione San Martino Borgo San Rocco Asti, Alfieri di Costigliole d’Asti, Le Fiamme di Caracosta Cerreto Guidi, Borgo Tanaro Trincere Torrazzo Asti, Sbandieratori Torre dei Germani Busnago e Associazione Sbandieratori Isabella D’Este e Palio della Capra d’Oro.
La Tenzone Bronzea si è rivelata ricca di soddisfazioni per i cinque gruppi astigiani in lizza, con particolare sottolineatura e meritata celebrazione per l’eccellente risultato conseguito dal Rione Cattedrale (foto) del Rettore Beppe Monticone. Piazzandosi al primo posto nella graduatoria della Combinata i biancazzurri hanno ottenuto la promozione in A2 e prenderanno quindi parte alla prossima Tenzone Argentea. Con la Cattedrale ha ottenuto la promozione anche il gruppo Sbandieratori Torre dei Germani di Busnago (Monza Brianza), secondo in classifica
Terzo posto e traguardo sfiorato dal Rione San Martino Borgo San Rocco di Asti, quarto posto per il Borgo Torretta, sesto per Tanaro-Trincere-Torrazzo e nono per gli Alfieri di Costigliole
Nel singolo, piazza d’onore per Riccardo Monticone (Cattedrale) e terzo posto per Samuele La Rosa (San Martino San Rocco).
La graduatoria dei Musici ha fatto registrare il successo del Rione Cattedrale, davanti al Borgo Torretta. Quarto San Martino San Rocco, quinto Tanaro e settimi gli Alfieri di Costigliole.
Nella Grande Squadra piazza d’onore per San Martino San Rocco, quarto posto per la Torretta, quinto per la Cattedrale, ottavo per gli Alfieri di Costigliole e nono per Tanaro.
Coppia: argento per il Rione Cattedrale (Monticone-Rolla) e bronzo per San Martino San Rocco (Bottino-La Rosa). Quinto posto per la Torretta (Pozzatello-Stefanato) e sesto per Tanaro (Moisio-Pirrè).
Infine la Piccola Squadra: trionfo del Rione Cattedrale davanti al Borgo Torretta e al Rione San Martino Borgo San Rocco. Quarti gli Alfieri di Costigliole e sesto Tanaro.