E’ stata presentata nel dettaglio l’edizione 2024 di Asti Benessere, la rassegna di discipline olistiche e naturali, tecniche di cura alternative e alimentazione sana e biologica organizzata dalla Cooperativa della Rava e della Fava.
Quest’anno cambia sede e si sposta a Monale, nella sede della Chapitombolo Academy, la scuola di circo di via Baldichieri 18 a Monale.
La data da appuntarsi è quella di sabato 21 settembre quando decine di operatori, associazioni, organizzazioni e specialisti incontreranno il pubblico per mandare un messaggio unico, quello dell’educazione alla bellezza. Perchè la bellezza, si sa, aiuta a vivere meglio e a guarire corpo e spirito.
Tante le offerte della giornata come il Giardino dei Semplici con camminate in famiglia nei boschi di Monale e produzione casalinga di estratti vitali. Particolarmente attesa la presenza di Francesco Scaglione che ha 50 anni di esperienza nella produzione di preparati fitoterapici, cosmesi vegetale e cucina per la salute; sarà lui a ricevere il primo premio Asti Benessere destinato a chi ha dedicato la propria vita alla medicina olistica.
Sono previsti interventi di designer ed architetti per una città sostenibile e poi laboratori di permacultura, sessione di gruppo di hatha yoga, di qigong ovvero l’arte di nutrire la vita, shiatsu per bambini, meditazione Kundalini, laboratorio di circo. Previsto uno spazio espositori (prodotti a base di linfa di betulla, artigianato di carta, ortofrutta biolocale, erboristeria) ed esperienze che arrivano da più lontano come quella di Gaetano Pedullà per parlerà dei popoli originari argentini o di Ilaria Marini che presenterà Kore, il progetto umanitario Intersos diventato impresa sociale.
Dal mattino alla sera si alterneranno anche interventi specifici in pillole di mezz’ora l’una. Spazio alle associazioni e poi, come da tradizione di Asti Benessere, le sedute di operatori del benessere ed educazione olistica: riflessologia plantare, cromoterapia, massaggio ayurvedico, shiatsu, meditazione, yoga. Con un focus sulla scuola parentale di Cortiglione e la Village Forest School di Montaldo (Alessandria).
Sarà presente anche una delegazione della Corte delle Madri di Bereguardo con il progetto “Libro per il cibo”: a fronte di un’offerta di prodotti alimentari a lunga conservazione si riceverà in dono un libro in tema con i principi di Asti Benessere.
Le sedute, gratuite, vanno prenotate al numero 0141/3218969 oppure scrivendo su altromercato@ravafava.it.
Calendario degli incontri ed elenco dettagliato degli operatori e degli espositori sulla pagina Facebook di Asti Benessere e su Instagram, i canali social sui quali stanno facendo lavoro di comunicazione i due volontari di servizio civile Beatrice e Stefano assegnati alla Cooperativa della Rava e della Fava.