L’amministrazione comunale di Asti fa il punto sul piano lavori del “Bando clima” legati al Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Un piano che prevede un investimento da 400mila euro con lavori che comprendono il rifacimento del parcheggio di via Gerbi e la realizzazione del nuovo parcheggio e riqualificazione area ex Ferriere Ercole.
L’obiettivo è utilizzare materiali che possono contrastare il cambiamento climatico: in pratica, anziché il normale asfalto, per le pavimentazioni vengono adoperati materiali di ultima generazione e innovativi, riflettenti, a basso assorbimento di calore, oltre ad essere prevista la piantumazione di alberature volte a garantire l’ombreggiamento. Tutti interventi che si prefiggono di ridurre le isole di calore urbane.
«La riqualificazione dell’area delle ex Ferriere Ercole, – spiega il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra – è in buona parte già eseguito ed ora occorre passare al parcheggio della piscina, intervento non iniziato prima per non interferire con l’attività e l’utenza della piscina comunale all’aperto».
Da martedì 17 settembre il parcheggio di largo Arri/ via Gerbi verrà interdetto ai veicoli a causa dei lavori di rifacimento della pavimentazione, che sarà in parte permeabile. Il Comune consiglia, quindi, di parcheggiare nel vicino parcheggio di viale Don Bianco nei pressi della Saclà.
«In questa maniera – aggiunge il sindaco Maurizio Rasero – continua la riqualificazione di tutto il complesso sportivo di via Gerbi, che ha già visto numerosi interventi che hanno coinvolto il campo scuola, il palazzetto e la piscina. Potranno esserci disagi per i genitori che portano i propri figli nel complesso, ma c’è la possibilità di parcheggiare a 300 metri da via Gerbi e l’obiettivo è ottenere strutture più efficienti e fruibili da tutti».