Sabato 7 dicembre, dalle 9 alle 17 nella sede Polo universitario di piazzale De André, torna l’appuntamento con il “Salone dell’orientamento post I ciclo”.
L’iniziativa in programma è organizzata dalla rete territoriale nell’ambito del Sistema regionale di orientamento, per supportare gli studenti di seconda e terza media nella selezione della scuola superiore, che è molto importante in vista delle scelte successive.
In programma, oltre alla presentazione dell’offerta formativa – scuole superiori, statali e paritarie, agenzie di formazione professionale e Cpia (Centro provinciale istruzione adulti) – sono previsti due seminari informativi, alle 10.30 e 15.30, tenuti dagli esperti di Obiettivo Orientamento Piemonte e relativi all’offerta scolastica formativa post primo grado e sul supporto alla scelta. Lo stesso ente sarà a disposizione per colloqui individuali dalle 9 alle 17.
I ragazzi del Servizio civile
Saranno coinvolti, tramite l’Amministrazione comunale, i ragazzi del Servizio civile, impegnati nel servizio di accoglienza e nella raccolta dei riferimenti dei ragazzi interessati ad un colloquio in modo che, successivamente, l’Obiettivo Orientamento Piemonte possa contattarli e fissare loro un incontro.
A partecipare all’organizzazione anche il Centro per l’impiego, che ha messo a disposizione l’esperienza acquisita negli anni, avendo organizzato il salone in passato per diversi anni.