Cerca
Close this search box.
Dal sogno del Grande Gatsbyun concorso per aspiranti scrittori
Cultura e Spettacoli

Dal sogno del Grande Gatsby
un concorso per aspiranti scrittori

Lo scorso anno la fortunata rassegna Schermi di carta aveva avvicinato cinema, teatro e fotografia in Sala Pastrone. Ora il circolo cinematografico Vertigo prende spunto da quell'unione tra le

Lo scorso anno la fortunata rassegna Schermi di carta aveva avvicinato cinema, teatro e fotografia in Sala Pastrone. Ora il circolo cinematografico Vertigo prende spunto da quell'unione tra le arti e organizza il concorso letterario "I have a dream". In collaborazione con l'assessorato alla Cultura, l'iniziativa è rivolta ad aspiranti scrittori tra i 16 e i 29 anni. Una prima fase del concorso si svolgerà dal 10 febbraio al 31 marzo, periodo nel quale i partecipanti dovranno far pervenire all'indirizzo schermidicarta@gmail.com i propri racconti ispirati a "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald.

«Uno dei passaggi più celebri del romanzo – spiega Alessandro Guarino, vicepresidente di Vertigo – racconta come Gatsby credesse nella luce verde che vedeva al di là della baia, la luce del molo su cui sorgeva la villa dell'amata Daisy. Ma era anche il simbolo del sogno americano, che nella crisi del 1929 svanirà per sempre. Per il concorso "Schermi di Carta" chiediamo ai partecipanti di raccontare in forma letteraria il loro sogno, un progetto che si è infranto o una speranza che vorrebbero concretizzare nel futuro.»

Lo scritto non dovrà superare le tre pagine di Word, e sarà valutato da una giuria composta dall'assessore alla Cultura Massimo Cotto, dalla presidente della Biblioteca Roberta Bellesini e dalla scrittrice Laura Calosso. Gli otto migliori racconti passeranno alla seconda fase, che avrà inizio il 7 aprile. Il tema sarà scelto a estrazione tra i titoli nel calendario di Schermi di carta, edizione 2015. Prendendo spunto dalla pellicola selezionata, gli otto scrittori dovranno produrre un racconto il più possibile attinente al film, che non superi anche in questo caso i 3 fogli di Word. La giuria sceglierà i primi tre elaborati, con gli stessi criteri di valutazione della prima fase. In palio tre buoni acquisto spendibili in libreria: 250 euro per il primo classificato, 100 euro per il secondo e 50 euro per il terzo.

e.p.r.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale