L’istituto superiore Castigliano si è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, il bando della Regione Piemonte per la celebrazione della Giornata nazionale del Made in Italy.
A consegnare i riconoscimenti sono stati il presidente Alberto Cirio e la vice Elena Chiorino che hanno accolto la dirigente scolastica Martina Gado, docenti e studenti al Grattacielo della Regione Piemonte a Torino. L’Amministrazione ha infatti premiato con un attestato e un contributo di 5mila euro ciascuno i dieci istituti scolastici piemontesi che hanno realizzato progetti originali e di qualità, volti a valorizzare le eccellenze italiane in ambiti come la sartoria, il design, l’arte, la promozione turistica e i prodotti agroalimentari.
Il progetto del Castigliano – intitolato “Mode e mondi: italiani sulla via della seta” – è stato presentato attraverso un video con sceneggiatura e montaggio realizzati dagli studenti con il supporto degli insegnanti. Il video mostra due degli abiti realizzati per la collezione “Moda e Mondi” che esplora il ricco patrimonio culturale e sartoriale del territorio piemontese, crocevia di scambi commerciali con l’Oriente fin dal Medioevo.
Il commento degli insegnanti
«L’analisi svolta – spiegano dalla scuola – ha approfondito come il commercio di tessuti pregiati, giunti da terre lontane e rielaborati da abili artigiani locali, abbia arricchito la cultura e le competenze del territorio, integrando saperi e tradizioni tra Oriente e Occidente».
«La nostra produzione artigianale – aggiungono i docenti referenti del progetto – è frutto di una costante ricerca del bello, inteso come fenomeno economico e culturale complesso, che va oltre la semplice attività manifatturiera. La creazione di oggetti di eccellenza estetica e qualitativa nasce dalla stretta interazione tra il territorio, i fenomeni socio-culturali e le attività imprenditoriali. In questo contesto si inserisce la didattica dei nostri percorsi “Made in Italy”, che culminerà nella tradizionale sfilata di fine anno del corso Moda e abbigliamento».
Dopo aver esplorato negli anni precedenti temi legati al Palio di Asti, al patrimonio fossile e alla figura di Vittorio Alfieri, quest’anno l’attenzione si è quindi concentrata sullo scambio culturale e commerciale con l’Oriente, in un viaggio tra passato, presente e futuro.
Il lavoro preparatorio
Nell’ambito del progetto gli studenti hanno partecipato a diverse uscite didattiche, tra cui visite al Mao (Museo di arte orientale di Torino), alla Collezione orientale di Palazzo Mazzetti di Asti e alla mostra immersiva “The spirit of Japan” di Milano. In tale contesto si è inserito anche lo studio dell’abito storico, con ispirazione all’Oriente, sfociato nella realizzazione di un vestito per il comitato Palio del rione San Secondo, che sfilerà al corteo storico di settembre.
La realizzazione del progetto ha coinvolto attivamente gli studenti dei percorsi “Made in Italy” dei settori Moda e Meccanico, ma anche i compagni di Manutenzione e Assistenza tecnica (indirizzo Elettrico/Elettronico), in quanto i capi sono stati arricchiti con innovazioni tecnologiche.