Il Presidio Giovani “Giuseppe e Salvatore Asta” del Coordinamento Provinciale di Libera Asti organizza un appuntamento dedicato a informare e stimolare la partecipazione in vista del referendum in programma l’8 e il 9 giugno. L’incontro, aperto a tutti ma con un’attenzione particolare ai giovani, è in programma oggi pomeriggio, 22 maggio, alle 18.15, a Fuoriluogo in via Govone 15.
L’iniziativa nasce dalla constatazione che spesso, soprattutto tra i giovani, c’è poca conoscenza riguardo alle votazioni in generale e anche sui quesiti specifici di questo referendum. L’obiettivo principale non è quello di suggerire un orientamento di voto, bensì di fornire informazioni complete e “laiche” su come funziona un referendum abrogativo, sui quesiti proposti e sulle procedure di voto.
Guidati da questa esigenza di chiarezza, gli organizzatori mirano a permettere a ciascuno di maturare una scelta consapevole e, soprattutto, a promuovere la partecipazione al voto. Come spiega Alessio Cirlincione, referente del Presidio “Giuseppe e Salvatore Asta”, il gruppo si concentra specificamente sui giovani, con attività di formazione e informazione nelle scuole e l’organizzazione di eventi a loro dedicati.
A condurre l’incontro saranno lo stesso Alessio Cirlincione e l’avvocato civilista Giulia Gamba. L’ingresso è libero.