Cerca
Close this search box.
Cultura/A Festival Letterature di Roma Saviano, Egan, Zadie Smith
Altro

Cultura/A Festival Letterature di Roma Saviano, Egan, Zadie Smith

Cultura/A Festival Letterature di Roma Saviano, Egan, Zadie Smith
Alla Basilica di Massenzio 10 serate dall’11 giugno al 3 luglio


Roma, 4 giu. (TMNews)
– Sarà dedicata al tema del sogno la XII edizione del Festival delle Letterature che si terrà alla Basilica di Massenzio a Roma dall’11 giugno al 3 luglio. A 50 anni dal celebre discorso “I have a dream” di Martin Luther King, gli scrittori ospiti racconteranno un sogno di umanità e di civiltà. Tra gli scrittori stranieri presenti quest’anno spiccano i nomi di Edward St Aubyn, autore della celebre saga “I Melrose” (l’11 giugno, con Ferdinando Scianna e Vinicio Capossela), Jennifer Egan, vincitrice del premio Pulitzer nel 2011 con il libro “Il tempo è bastardo” (il 12 giugno con Emanuele Trevi e Scott Hutchins), la scrittrice haitiana Edwidge Danticat, sul palco di Massenzio il 13 con i 5 finalisti del premio Strega e Zadie Smith il 2 luglio. Il festival si concluderà il 3 luglio con la serata “In media res”: storie di informazione indipendente raccontate da Roberto Saviano.

Nelle dieci serate di quest’anno la lettura dei testi inediti degli scrittori celebri sarà preceduta dal racconto di storie di vita di giovani italiani, nei campi dell’economia, della cultura, della politica, del sociale, della creatività. Martedì 18 ci sarà una serata speciale con “Una donna per amica”, tutta dedicata alle donne, in cui saranno raccontate storie di violenze subite ma anche e soprattutto di risposte non violente. Le scrittrici protagoniste saranno Serena Dandini, Concita De Gregorio e tre autrici straniere: la nigeriana Taiye Selasi, la poetessa e scrittrice siriana Maram Al-Masri, e la giornalista e scrittrice di origine iraniana Farian Sabahi. Tre donne saranno protagoniste anche della serata del 19: Simonetta Angello Hornby, Chiara Gamberale e la spagnola Clara Uson, unica donna ad aver vinto il Premio de la Crítica 2012 negli ultimi 52 anni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale