Governo/ Merkel: Bene se Italia fa rapidamente, non interferisco
Monti ha detto che vuole usare margini manovra dati dal Patto
Roma, 15 mar. (TMNews) – In Italia “non sarebbe male se si riuscisse a creare rapidamente un nuovo governo”, ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel che tuttavia, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo ha messo le mani avanti, chiarendo che la sua “non è una interferenza”. “In generale – ha detto – ho l’abitudine di non commentare sulla creazione di un nuovo governo in alcun paese”.
Ciò detto “non sarebbe male se l’Italia avesse un nuovo governo rapidamente, ma il mio non è interferire: l’ho sentito dire da tutti i rappresentanti italiani. Ad ogni modo sta agli italiani e non mi sognerei nemmeno di interferire, non l’ho fatto in passato e non lo farei in futuro”.
Quanto alle politiche di Bilancio della penisola la Merkel ha rilevato che il presidente del consiglio italiano “Mario Monti ha detto che il Patto lascia dei margini di manovra” al Paese, e che lui “intende avvalersene ma ovviamente mantenendosi nell’ambito delle regole”.
Su questi “margini” la Merkel ha ricordato che i Patti europei prevedono procedure di consultazione tra i paesi e la Commissione Ue sulle politiche di bilancio, in particolare su eventuali aumenti dei disavanzi ma solo sui paesi con deficit di bilancio inferiori al 3 per cento del Pil, e l’Italia è tra questi. In questi margini viene data prioprità agli investimenti, ha rilevato la cancelliera.