Venezuela/ Rinvio investitura Chavez, opposizione protesta
E reclama assunzione di funzioni da parte di presidente Assemblea
Caracas, 7 gen. (TMNews) – L’opposizione venezuelana ha chiamato i suoi sostenitori a manifestare per esigere che il presidente del parlamento assuma ad interim le funzioni di capo dello stato a partire dal 10 gennaio, se Hugo Chavez non dovesse essere in grado di prestare giuramento per quella data.
“Il popolo deve prepararsi a manifestare e ad insorgere contro una violazione della Costituzione”, ha dichiarato alla televisione privata Globovision, Julio Borges, deputato e coordinatore di Primero Justicia, il principale partito di opposizione a Hugo Chavez. “Esiste una regola molto chiara nella Costituzione: quando il presidente eletto non può presentarsi davanti ai deputati (per prestare giuramento), è l’altra persona eletta, vale a dire il presidente dell’Assemblea nazionale, che deve assumere le sue funzioni”, ha affermato Borges.
Il governo, invece, ritiene che Hugo Chavez, ricoverato in un ospedale di Cuba da tre settimane, possa prestare giuramento per il suo terzo mandato davanti al Tribunale supremo di giustizia quando le sue condizioni di salute lo consentiranno.
Il presidente dell’Assemblea nazionale e numero tre del regime dopo il vicepresidente Nicolas Maduro, Diosdado Cabello, è stato rieletto sabato alla guida del parlamento unicamerale. Ex militare di 49 anni, è un fedelissimo di Chavez.
(fonte afp)