Nozze gay/ Casa Bianca favorevole davanti alla Corte suprema
I giudici decideranno a fine marzo
Washington, 1 mar. (TMNews) – L’amministrazione di Barack Obama ha ufficialmente sostenuto il matrimonio omosessuale in un documento presentato alla Corte suprema degli Stati Uniti. La Corte è chiamata ad esaminare, il prossimo 26 marzo, il ricorso presentato contro la ‘Proposition 8’ della California, che vieta le nozze tra persone dello stesso sesso; il 27 marzo, la Corte dovrà quindi pronunciarsi sulla costituzionalità della legge del 1996, che definisce il matrimonio come l’unione tra uomo e donna.
Nel documento depositato alla Corte, il Dipartimento di giustizia ha chiesto che la Proposition 8 della California venga abolita perchè viola il 14esimo Emendamento della Costituzione Usa, che riconosce uguali diritti a tutti i cittadini. “Durante la storia siamo stati testimoni delle ingiuste conseguenze di decisioni e politiche basate sulla discriminazione – ha ammonito il Segretario alla Giustizia Eric Holder – le questioni sollevate in questo caso davanti alla Corte suprema non sono importanti solo per decine di migliaia di americani a cui vengono negati uguali diritti e uguali benefici dalla legge, ma per tutta la nazione”.
Al momento le nozze omosessuali sono legali a Washington e in nove Stati americani, quali Connecticut, Iowa, Maine, Maryland, Massachusetts, New Hampshire, New York, Vermont e Washington. (fonte Afp)