Unicredit/ 3,7 mld Pln da vendita azioni Bank Pekao
Pari a circa 890 milioni di euro. Plusvalenza 135 milioni euro
Roma, 30 gen. (TMNews) – UniCredit annuncia di aver perfezionato la cessione a investitori istituzionali di circa 23,9 milioni di azioni ordinarie detenute nella banca polacca Bank Pekao S.A.
corrispondenti a circa il 9,1% del capitale azionario esistente della Società, al prezzo di PLN 156 per azione ordinaria, attraverso un accelerated bookbuilding offering (l`”Offerta”). Il prezzo incorpora uno sconto del 6% circa rispetto all’ultimo prezzo di chiusura di Pekao pre-annuncio e uno sconto inferiore al 4% rispetto alla media dei prezzi di Borsa degli ultimi tre mesi.
Il corrispettivo complessivo – si legge in una nota – è stato pari a circa PLN 3,7 miliardi (equivalenti a circa ? 890 milioni*) e ha comportato la realizzazione di una plusvalenza di circa ? 135 milioni*, interamente allocata a riserve di capitale essendo Pekao una società interamente consolidata da UniCredit, nonché un aumento del CT1 ratio del Gruppo BIS2.5, rispetto all`attivo ponderato consolidato al 30 settembre 2012, pari a circa 20bps.
Come annunciato in precedenza, successivamente alla conclusione dell`Offerta, UniCredit continua a mantenere una partecipazione di maggioranza nella Società, corrispondente al 50,1% del capitale sociale esistente. In qualità di azionista di maggioranza, UniCredit conferma la valenza strategica di Pekao per il Gruppo e la centralità della Polonia come uno dei propri mercati core.
UniCredit non prevede alcuna vendita di azioni di Pekao successivamente all`Offerta. In tale contesto, UniCredit ha sottoscritto un lock-up di 1 anno a partire dal closing dell`Offerta con riferimento ad ulteriori vendite di azioni ordinarie di Pekao, in linea con la prassi di mercato per operazioni similari.
Per tale operazione, UniCredit si è avvalsa di UBS Limited e UniCredit CA-IB Poland S.A. in qualità di Joint Global
Coordinators e, insieme a Citi, Joint Bookrunners per l`Offerta.