Cerca
Close this search box.
Pensioni/ Mastrapasqua (Inps):Entro inizio 2013 calcolo per tutti
Altro

Pensioni/ Mastrapasqua (Inps):Entro inizio 2013 calcolo per tutti

Pensioni/ Mastrapasqua (Inps):Entro inizio 2013 calcolo per tutti
Nel futuro media degli assegni potrebbe crescere


Milano, 23 nov. (TMNews)
– “Speriamo e contiamo entro quest’anno o i primi mesi dell’anno prossimo di essere in grado di far fare a tutti il calcolo della pensione, che aiuterà tutti a capire quanto ha versato e quanto otterrà e a cominciarsi a confrontare con gli operatori della previdenza complementare”. Lo ha detto il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, a Rai radio 1.
“In Italia – spiega – manca ancora una cultura previdenziale, in pochi sanno come funziona il sistema perchè è cambiato ogni 6 mesi da 20 anni”.

Il presidente dell’Inps si è dimostrato ottimista su un’aumento dell’importo medio delle pensioni nei prossimi anni, dopo che il bilancio dell’Inps ha rivelato che il 52% pensionati italiani prende meno di 1000 euro. “E’ un dato globale – ha spiegato Mastrapasqua – in cui sono incluse anche pensioni d’invalidità, di inabilità, integrazione al minimo, assegni sociali e quindi è una media generale, di sicuro il tema del valore delle pensioni è di attualità. Ora si lavora più a lungo e il sistema passa, cosa che potrebbe consentire assegni più ampi, anche se tutto questo si scontra con la crisi del Paese da cui bisogna fare il massimo sforzo per uscire”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale