Un progetto innovativo è stato avviato dallamministrazione comunale di Castagnole Lanze sul fronte dellilluminazione pubblica. Grazie ad un accordo con Enel, saranno sostituiti 416 punti luce
Un progetto innovativo è stato avviato dallamministrazione comunale di Castagnole Lanze sul fronte dellilluminazione pubblica. Grazie ad un accordo con Enel, saranno sostituiti 416 punti luce sparsi sul territorio, che attualmente funzionano con lampade a vapore di mercurio, con nuove apparecchiature a led. La novità riguarderà il concentrico e le frazioni. «Dei 416 punti luce da sostituire, 200 saranno a carico dellEnel e 216 del Comune. La spesa a carico del Comune è di 172 mila euro e sarà interamente finanziata con i risparmi che si andranno ad ottenere e verrà ammortizzata in cinque anni spiegano in municipio – Dal sesto anno in poi, i risparmi, calcolati in circa 34 mila euro allanno, entreranno direttamente nelle casse comunali».
«Si tratta di uno degli interventi più innovativi del Piemonte, insieme a quello del comune di Santhià, che porterà ad un notevole abbattimento dellinquinamento luminoso ed alla riduzione dei disservizi generati dai guasti», commenta lassessore Ezio Cortese. Uniniziativa salutata in modo molto positivo anche dal gruppo consiliare di minoranza guidato da Giorgio Brezzo: «Abbiamo appoggiato il progetto perché rappresenta un importante investimento per il futuro, uneredità che lasciamo ai nostri figli. La sostituzione dei vecchi punti luce consentirà un notevole risparmio sia in termini energetici sia in termini economici».
Marta Martiner Testa