Rimini, 20 ago, (TMNews) – Roma-Milano in due ore e venti minuti. Questo è il tempo che servirà a collegare le due città più importanti d’Italia con il Frecciarossa 1000, il treno più veloce mai
Rimini, 20 ago, (TMNews) – Roma-Milano in due ore e venti minuti. Questo è il tempo che servirà a collegare le due città più importanti d’Italia con il Frecciarossa 1000, il treno più veloce mai prodotto in Europa presentato al Meeting di Comunione e liberazione a Rimini. Alla cerimonia hanno partecipato il premier Mario Monti insieme ai vertici dell’azienda, l’ad Mauro Moretti e il presidente Lamberto Cardia.
“Nella mia attuale attività ero pronto ad essere fischiato e non a fischiare, e questo mi fa piacere” ha scherzato il premier scoprendo il modello scala 1:1 del futuro treno.
Per il Frecciarossa 1000 Trenitalia ha commissionato 50 convogli, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro. Il nuovo treno raggiungerà la velocità massima di 400 km/h e innalzerà la velocità commerciale sulla rete Av italiana a 360 km/h, riducendo ulteriormente i tempi di viaggio.
(segue)