Marikana, 21 ago. (TMNews) – Sembra cominciare ad allentarsi la tensione alla miniera di platino di Marikana: la società mineraria britannica Lonmin, che la gestisce, ha fatto sapere infatti che
int
Marikana, 21 ago. (TMNews) – Sembra cominciare ad allentarsi la tensione alla miniera di platino di Marikana: la società mineraria britannica Lonmin, che la gestisce, ha fatto sapere infatti che intende rinunciare all’ultimatum fissato ad oggi per il rientro al lavoro dei minatori scioperanti. Ieri la direzione della miniera aveva dato tempo fino alle 7 di questa mattina ai circa 3.000 minatori in sciopero per ritornare al lavoro, pena il licenziamento.
Il vicepresidente di Lonmin, Mark Munroe, parlando alla radio, ha confermato di aver recepito il messaggio inviato dalla presidenza sudafricana che stamane aveva chiesto all’azienda di rinunciare al suo intento: “Non credo che questo (ultimatum, ndr) avrebbe contribuito a creare un ambiente di maggiore stabilità”, ha detto.
La settimana scorsa la polizia sudafricana ha aperto il fuoco sui minatori che protestavano all’ingresso della miniera, uccidendo 34 di loro e ferendone decine di altri. Il presidente Jacob Zuma ha decretato una settimana di lutto nazionale.
(con fonte afp)