Sicilia/Casini: Voto anticipa scelte nazionali, Bersani rifletta
Montezemolo: “Ci vuole un’offerta politica nuova”
Roma, 29 ott. (TMNews) – Il voto siciliano anticipa le tendenze nazionali, il rapporto tra moderati e progressisti si conferma “l’unico antidoto” contro “populismi ed estremismi” e il segretario Pd dovrebbe “tirare qualche somma”. Lo ha detto il leader Udc Pierferdinando Casini commentando in una conferenza stampa i risultati siciliani: “Non voglio consigliare a Bersani come organizzare campo progressista, noi siamo impegnati a organizzare area moderata e centrista. Voglio dire che non è più il tempo delle sommatorie, che invece che rafforzare indeboliscono. L’area Grillo prende voti da Idv e Sel da un lato e dal Pdl dall’altro. Dopodiché, io se fossi Bersani qualche somma la tirerei”. Il candidato governatore in vantaggio in Sicilia, Rosario Crocetta, è sostenuto da Udc e Pd.
“La Sicilia – ha detto Casini – ha sempre anticipato le scelte politica nazionale e anche in questo caso ha detto una cosa chiara e semplice: l’unico antidoto all’antipolitica è un rapporto tra progressisti e moderati, un rapporto che metta al bando estremismi, populismi… Idv e Sel che non hanno nemmeno raggiunto la soglia per essere rappresentati”.
“Ci vuole un’offerta politica nuova che convinca milioni di italiani che oggi non vanno a votare anche perché troppo lontani dai partiti” ha detto da parte sua Luca Cordero di Montezemolo, a margine dell’inaugurazione a Torino della nuova sede del quotidiano La Stampa.