Usa/ Sandy toccherà terra nella notte tra Delaware e New Jersey
New York si ferma in attesa dell’uragano
New York, 29 ott. (TMNews) – Centinaia di migliaia di sfollati, stop ai trasporti pubblici, Wall Street chiusa (non succedeva dal 2001, dal 1985 per un altro uragano, Gloria), 8.000 voli cancellati, più di 50 milioni di persone potenzialmente colpite. L’uragano Sandy procede il suo cammino verso la costa orientale degli Stati Uniti, dove è previsto che toccherà terra intorno alle due di questa notte(le sette del mattino di domani in Italia), tra il New Jersey e il Delaware, secondo le ultime previsioni del National Hurricane Center.
Da ieri, New York è una città a mezzo servizio, con milioni di persone che vivono nei quattro borough periferici costretti a rinunciare alla metropolitana e agli altri trasporti locali, chiusi dalle 19. Anche Manhattan risente dell’arrivo di Sandy, ormai a 500 chilometri: la chiusura di Wall Street e di molti uffici ne è la dimostrazione. “E’ pericoloso, state in casa” è stato l’avvertimento ripetuto ieri da Andrew Cuomo e Michael Bloomberg, governatore dello Stato e sindaco di New York.
Bloomberg è preoccupato che Sandy possa essere più devastante di Irene, passato 14 mesi fa. Ieri, il sindaco ha firmato un ordine di evacuazione per le 375.000 persone che vivono nella zona A, quella più a rischio, lungo le coste. Un’evacuazione obbligatoria, ha più volte sottolineato il sindaco, che ha parlato in conferenza stampa con tono grave, “altrimenti metterete in pericolo non solo la vostra vita, ma quella dei soccorritori”. Anche Barack Obama ha avvertito la popolazione a rischio di non sottovalutare il passaggio di Sandy. (segue)