Siria/ Qatar: In corso guerra di sterminio contro popolo siriano
Premier Al-Thani: Con la complicità della comunità internazionale
Doha, 30 ott. (TMNews) – Il conflitto in corso in Siria “non è una guerra civile, ma uno sterminio” del popolo siriano con la complicità della comunità internazionale. Lo ha affermato il primo ministro del Qatar, Hamad Ben Jassem Al-Thani, parlando alla televisione satellitare al Jazeera.
Secondo il premier e capo della diplomazia del Qatar, questa guerra di sterminio è condotta “in primo luogo dal governo siriano e in seconda battuta dalla comunità internazionale” a causa del comportamento di alcuni Paesi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
“Abbiamo fiducia in Brahimi (il mediatore internazionale dell’Onu e della Lega araba per la Siria, ndr) ma abbiamo bisogno che elabori un’idea precisa per una soluzione davanti al Consiglio di sicurezza, per avviare un periodo di transizione per il trasferimento dei poteri”, ha detto ancora Al-Thani.
La settimana scorsa, Brahimi aveva lanciato un appello per un cessate il fuoco in vista della festa musulmana dell’Adha, ma la tregua è stata violata.
(Fonte Afp)