Sas/ Compagnia scandinava: evita fallimento all’ultimo istante
Ok sindacati a taglio stipendi e pensioni, più ore
Stoccolma, 19 nov. (TMNews) – Accordo fatto tra la compagnia aerea scandinava Sas e tutte le sue organizzazioni sindacali sul drastico piano di ristrutturazione che punta a salvare l’azienda, sull’orlo del fallimento. Lo ha annunciato la stessa Sas all’indomani della scadenza dell’ultimatum che aveva lanciato alle organizzazioni dei lavoratori, con le trattative che, invece, sono proseguite fino all’esito finale positivo.
Le organizzazioni dei lavoratori hanno accettato un piano che prevede tra l’altro vendita di attività e ulteriori esternalizzazioni che porterebbero il totale dei dipendenti a 9.000 unità dagli attuali 15.000.
Per restare a galla Sas ha già raggiunto un accordo con sette banche creditrici e i governi di Svezia, Danimarca e Norvegia – che insieme detengono il 50% del capitale della compagnia – per estendere una linea di credito revolving da 3,1 miliardi di corone svedesi (358 milioni di euro) a quota 3,5 miliardi.
La compagnia domenica aveva raccomandato agli equipaggi in missione di assicurarsi che gli aeromobili avessero carburante a sufficienza per tornare in patria nell’eventualità dell’avvio delle procedure fallimentari.
Negli ultimi anni Sas ha subito particolarmente la crescente concorrenza delle linee aeree low cost come la Norwegian, che fa base a Oslo.