Cerca
Close this search box.
Francia/ Caos Ump, Copé diventa leader dopo 24 ore di fuoco
Altro

Francia/ Caos Ump, Copé diventa leader dopo 24 ore di fuoco

Francia/ Caos Ump, Copé diventa leader dopo 24 ore di fuoco
Sconfitto Francois Fillon, l’ex premier di Sarkozy


Parigi, 20 nov. (TMNews)
– Perdere le elezioni provoca sempre traumi, ma la destra francese ha assorbito davvero male l’ultima sconfitta di giugno; il partito conservatore UMP è stato protagonista di 24 ore di feroce guerra intestina per l’elezione del suo leader. Ha vinto alla fine Jean-François Copé, proclamato nella notte presidente dell’UMP; ha perso Francois Fillon, l’ex primo ministro di Nicolas Sarkozy. Per una differenza minima: il 50,03% dei voti, 98 voti di più sui 174.678 espressi in totale domenica dagli aderenti al partito.

Il risultato è arrivato dopo una giornata estenuante, che ben rappresenta le lotte intestine e l’implosione del partito ce tenta di rimettersi in piedi dopo la sconfitta di Nicolas Sarkozy ad opera del socialista Francois Hollande, nella corsa per l’Eliseo la primavera scorsa. Sia Copé che Fillon si erano proclamati vincitori domenica sera e ci sono state proteste e accuse di irregolarità di voto in numerosi seggi elettorali. Stanotte la commissione interna ha spiegato che sono stati convalidati i risultati di tutti i seggi, ma ha anche invocato la revisione delle regole dopo “uno scrutinio difficile”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale