Cerca
Close this search box.
Ilva/ Oggi arriva il decreto del Governo
Altro

Ilva/ Oggi arriva il decreto del Governo

Ilva/ Oggi arriva il decreto del Governo
Nel testo lavoro ministri in sintonia con esigenze emerse ieri


Roma, 30 nov. (TMNews)
– Arriverà oggi il decreto legge sull’Ilva. Lo ha annunciato il premier Mario Monti, chiudendo ieri il tavolo di palazzo Chigi.

Il prossimo passo sarò un atto urgente del governo, tramite un decreto legge da varare nel Consiglio dei Ministri, ha detto il presidente del Consiglio secondo quanto riferito da fonti di governo. Nel mettere a punto il testo, avrebbe aggiunto, finalizzeremo l’elaborazione in base al lavoro fatto da tutti i ministri in sintonia con le esigenze che sono state rappresentate ieri sera.

Il governo considera “prioritaria” la tutela della salute e dell’ambiente e considera altresì il polo produttivo di Taranto “un asset strategico per l’economia regionale e nazionale”, la cui chiusura potrebbe comportare un impatto negativo sull’economia di 8 miliardi annui. E’ la posizione espressa dal premier al tavolo di palazzo Chigi.

Il funzionamento del polo industriale, si ricorda infatti in una nota di palazzo Chigi, oltre al territorio della Regione Puglia, coinvolge direttamente anche gli stabilimenti dell’Ilva in Liguria e Piemonte (Genova, Novi Ligure e Racconigi) e fornisce acciaio a diverse realtà industriali e straniere. Da qui la strategia del governo, concordata nel Cdm del 5 settembre, che mira ad “assicurare l’equilibrio tra la continuità produttiva, la sostenibilità ambientale, e la tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini”. Una strategia che però “mira anche a evitare un impatto negativo sull’economia stimato di 8 miliardi di euro annui”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale