Elezioni/Bagnasco: La Chiesa si schiera con chi difende i valori
“Deve ricordare ad una società distratta i fondamentali”
Genova, 26 gen. (TMNews) – In questa campagna elettorale, “la Chiesa si schiera con quei valori fondamentali che fanno l’umano e che una società distratta e a volte un po’ ideologizzata come la nostra sembra o dimenticare o non considerare come fondativi perché è impossibile pensare ad uno stato sociale efficace, ad una riforma dello Stato, ad una riforma dell’economia, della finanza, del mondo dell’industria che non abbia come primato e come centro la persona”. Lo ha dichiarato questa mattina a Genova il presidente della Cei e arcivescovo del capoluogo ligure, cardinale Angelo Bagnasco, a margine della presentazione del suo libro “La porta stretta”.
“Come facciamo a pensare a delle riforme socio economiche, finanziarie e strutturali se uno Stato, una società -ha proseguito il presidente della Cei- non difende a spada tratta, in ogni modo e a qualunque costo, la vita più fragile?”. Secondo Bagnasco, “i temi della vita pubblica, della casa, della sanità, dell’istruzione e del lavoro si devono affrontare tenendo d’occhio e favorendo la primaria attenzione alla vita quando è più fragile e cioè nel suo inizio e nella sua fine. Se noi non teniamo fermi questi due momenti dove la vita è più fragile e indifesa -ha detto ancora il cardinale- come potrà uno Stato essere giusto nel perdurare della vita umana?”
“Se non difende, promuove, valorizza e sostiene la famiglia che è fondata sul matrimonio tra uomo e donna in cui il bambino è concepito, cresce e viene educato nella ricchezza complementare delle differenze, come sarà poi la nostra società, su quali basi reggerà?”, ha aggiunto. “La Chiesa -ha concluso il presidente della Cei- deve ricordare ad una società distratta i fondamentali perché senza i fondamentali non ci sono conseguenze corrette”.