##M5S/ Rosa nomi per presidenze Camera e Senato,domani la scelta
Crimi: Tutti autocandidati, io non sono in corsa
Roma, 13 mar. (TMNews) – Una rosa di nomi per la presidenza della Camera e una per la presidenza del Senato: è l’esito delle lunghe assemblee dei deputati e senatori del Movimento 5 Stelle che si sono svolte questo pomeriggio rispettivamente nella sala della Regina a Montecitorio e a via della Mercede.
Un primo resoconto dell’incontro tra gli eletti lo ha fornito il capogruppo a Palazzo Madama, Vito Crimi, che si è recato alla Camera al termine della riunione: “Abbiamo raccolto le autocandidature e domani le valuteremo singolarmente”. Crimi non svela quanti sono i nomi in corsa, dice ai cronisti che lui non ne fa parte, ma spiega che, dopo quella che definisce “una vera e propria graticola” ci sarà una votazione e “i due più votati andranno al ballottaggio”. Il presidente dei senatori grillini assicura che la scelta convergerà su una persona “in grado di ricoprire un ruolo di garanzia, che se dovesse diventare presidente sarà il garante di tutta l’Assemblea”. La riunione dei senatori inizierà domani mattina e il nome si saprà in serata.
Stessa formula alla Camera: i deputati sceglieranno domani il candidato alla terza carica dello Stato, come ha spiegato al termine della riunione Carla Ruocco. “E’ iniziata la discussione
intorno alle sei – ha spiegato la deputata – ed è stata individuata una rosa di candidati, una decina”. I grillini scriveranno sulla scheda per l’elezione del presidente della Camera e del Senato sempre il nome grillino, a tutti gli scrutini: “Quanto conterà Grillo sulle candidature alle presidenze delle Camere? Niente. Gliele comunicheremo”, ha assicurato Crimi.