Cerca
Close this search box.
Crisi/ Cgil:In 2 mesi 490mila in Cig, -1.300 euro in busta paga
Altro

Crisi/ Cgil:In 2 mesi 490mila in Cig, -1.300 euro in busta paga

Crisi/ Cgil:In 2 mesi 490mila in Cig, -1.300 euro in busta paga
Lattuada: Prosegue la deindustrializzazione, lavoro sia al centro


Milano, 16 mar. (TMNews)
– Sono 490mila i lavoratori in cassa integrazione a zero ore per un taglio del reddito di circa 650 milioni di euro, pari a circa 1.300 euro per ogni singolo lavoratore. Sono i dati – emerge dalle elaborazioni delle rilevazioni Inps da parte dell’Osservatorio Cig della Cgil – che derivano dal ricorso alla Cig a febbraio che, seppure in calo rispetto al mese precedente (79.200.718 ore il totale dello scorso mese per un -10,88% su gennaio), registra un aumento da inizio anno sullo stesso periodo dello scorso anno: 168.069.718 ore, pari a un aumento del 22,71%.

Il rapporto segnala come a partire dal 2009 e fino ad oggi, le ore di cassa integrazione autorizzate siano state stabilmente intorno alle 80 milioni di ore per mese. “Prosegue senza sosta il deperimento del tessuto produttivo e il progressivo processo di deindustrializzazione del paese”, spiega il segretario confederale della Cgil, Elena Lattuada, “I numeri ci dimostrano, ancora una volta, che la priorità da affrontare, l’emergenza alla quale dare risposta, è sempre e soltanto il lavoro. Il Parlamento e il prossimo governo devono, in fretta, dare priorità assoluta al tema della crescita e del lavoro, anche con interventi straordinari altrimenti il conflitto sociale e i livelli di povertà diventeranno entrambi insostenibili”.
(segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale