Coree/ Due caccia Usa ‘invisibili’ in addestramento in Sudcorea
Partecipano a manovre congiunte, hanno capacità nucleare
Seoul, 28 mar. (TMNews) – Due bombardieri stealth B-2 americani, con capacità nucleare, hanno compiuto oggi una missione di addestramento con caccia sudcoreani in un momento di grande tensione per la penisola coreana. I due bombardieri, solitamente di stanza presso la base Whiteman dell’Air Force, in Missouri, hanno puntato un ‘finto’ obiettivo in Corea del Sud “dimostrando la capacità degli Stati Uniti di realizzare senza ritardi né restrizioni raid mirati a lunga distanza”, si legge in un comunicato delle forze americane che hanno base in Corea del Sud.
Il bombardiere B-2, utilizzato per la prima volta in Serbia (1999) e poi in Afghanistan e in Libia, rappresenta “un elemento importante della capacità di dissuasione degli Stati Uniti nella regione dell’Asia-Pacifico”, è stato precisato.
Con 11.000 chilometri di autonomia, il B-2 è conosciuto per le sue missioni speciali di bombardamento strategico ad elevata altitudine (fino a 15.000 metri), dietro le linee avversarie. Può caricare fino a 18 tonnellate di armamento convenzionale o nucleare, tra cui 16 bome di 900 chili guidate da satelliti e otto ordigni GBU-37 anti-bunker.
(font afp)