Bpm/ Stop a piano trasformazione in Spa, avanti con aumento
Piano non sarà in assemblea. “Ma problema governance va risolto”
Roma, 10 mag. (TMNews) – Stop al progetto di trasformazione della Bpm da società cooperativa in Spa ibrida, mentre va avanti l’aumento di capitale da 500 milioni per rimborsare i Tremonti-bond. Il consiglio di gestione della banca milanese ha deciso infatti “di non sottoporre all’approvazione dell’assemblea dei soci del 21-22 giugno il complessivo progetto innovativo di trasformazione in società per azioni ibrida”.
“Fermo restando – sottolinea Piazza Meda – che il consiglio di gestione considera il raggiungimento di un modello di governance stabile e trasparente un elemento di rilevanza strategica, lo stesso consiglio di gestione ha deliberato di dare priorità al progetto di rafforzamento patrimoniale di euro 500 milioni, funzionale al rimborso dei Tremonti-bond”.
“Pertanto – conclude la Bpm – per portare a compimento l’aumento di capitale e completare il piano di interventi volti a risolvere in modo definitivo le criticità nella governance della Banca, il consiglio di gestione valuterà tutte le iniziative idonee a migliorare la governance di Bpm”.