Cerca
Close this search box.
Bankitalia/ Visco: servono segnali per ripresa fiducia economia
Altro

Bankitalia/ Visco: servono segnali per ripresa fiducia economia

Bankitalia/ Visco: servono segnali per ripresa fiducia economia
Ultimo taglio tassi Bce utile per sostegno a economia italiana


Roma, 13 mag. (TMNews)
– Il recente taglio dei tassi d’interesse da parte della banca centrale europea fornirà sostegno reale all’economia italiana anche se ciò di cui veramente ha bisogno il Paese sono chiari segnali da parte del Governo che facciamo riprendere la fiducia. Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco in un’intervista concessa al Wall Street Journal a margine del vertice G7 finanziario di Aylesbury, nel Regno Unito.

Il banchiere centrale si è mostrato fiducioso che la decisione della scorsa settimana della Bce di tagliare il tasso di rifinanziamento a un minimo record dello 0,50% avrà un impatto sull’economia italiana, sia direttamente, diminuendo il costo del credito, sia sostenendo la domanda nel resto dell’area euro, che assorbe quasi metà delle esportazioni italiane. E uno scenario migliore per l’economia aiuterebbe anche le banche a superare i loro timori nel concedere finanziamenti, ha aggiunto il numero uno di via Nazionale.

Visco, sostenendo che l’esplosione degli spread dalla fine del 2011 non ha certo invalidato l’azione della Bce sui tassi, senza la quale i differenziali sul costo del debito sarebbero stati assai più alti, spiega comunque che gli stimoli di politica monetaria “sono solo una parte della storia”. La fiducia – puntualizza – dipende principalmente dalle azioni, azioni globali sulle riforme, e sulla capacità che il sistema politico ha di rendere l’attività imprenditoriale più facile e più efficace”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale