Francia/Hollande:Su 2013 probabile crescita zero,ma meglio di Ue
Sono qui per curare economia, calo potere acquisto colpa di Sarko
Roma, 15 mag. (TMNews) – In Francia “è probabile che sull’intero 2013 si registri una crescita nulla”, ha affermato il presidente francese Francois Hollande “ma nel resto d’Europa non andrà meglio, anzi probabilmente il dato sarà peggiore”. Questo in riposta a chi gli chiedeva commento ai dati di oggi sul Pil, che hanno segnato una ricaduta in recessione della Francia, e sui pareri secondo cui ora sarebbe proprio la Francia il nuovo “malato d’Europa”.
“In Europa il nostro obiettivo deve essere ritrovare la crescita, e questo richiede una strategia nazionale e una strategia europea”, ha detto Hollande durante una conferenza stampa a Bruxelles assieme al presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso al termine di una bilaterale. “Io sto qui per curare l’economia affinché possa ripartire, non mi limito a mettere cerotti o bende ,ma cerco di trovare strumenti adeguati perché si possa ripartire”.
Il presidente ha imputato il calo del potere d’acquisto dei francesi ai 5 anni passati di aumento della disoccupazione e alle politiche del suo predecessore (Nicolas Sarkozy).