World Press Photo rivede assegnazione premio a foto funerali Gaza
Per evitare ulteriori polemiche legate allo scatto di Hansen
Roma, 15 mag. (TMNews) – Dopo le polemiche legate a presunti “ritocchi”, la Fondazione del World Press Photo ha annunciato che rivedrà l’assegnazione del prestigioso riconoscimento al fotografo svedese Paul Hansen, vincitore dell’edizione 2013 con una foto che mostra degli uomini che trascinano per le strade di Gaza le salme di due bimbi uccisi in un raid israeliano.
Hansen ha difeso l’autenticità del suo lavoro, replicando alle accuse di manipolazione del sito extremetech.com, secondo le quali la foto sarebbe un collage di diverse foto, definito una “falsificazione fraudolenta”. Il fotografo, che lavora per il quotidiano svedese Dagens Nyheter, ha smentito qualsiasi ritocco, spiegando di essere puramente ricorso a delle tecniche di post-produzione per bilanciare la luce del vicolo.
“Paul Hansen ha spiegato in precedenza nel dettaglio come ha trattato l’immagine. Il World Press Photo non ha motivo di dubitare delle sue spiegazioni. Ciò nonostante, con l’obiettivo di evitare ulteriori speculazioni e con la piena collaborazione di Hansen, abbiamo chiesto a due esperti indipendenti di compiere un’indagine forense sul file dell’immagine”, ha spiegato la fondazione in un comunicato.
Le immagini vincitrici del World Press Photo 2013 saranno in mostra al Museo di Roma In Trastevere fino al 26 maggio.
(fonte Afp)