Lombardia/ Il turismo si fa green, domenica l’evento ‘Via Lattea’
Alla scoperta di parchi agricoli, cascine con Fai e CamCom Milano
Milano, 17 mag. (TMNews) – Un turista su quattro è “green”:
sport ed enogastronomia sono i passatempi preferiti del turista ecologico e la Lombardia è tra le mete più scelte, soprattutto dagli stranieri. E proprio a Milano debutta domenica “Via Lattea”, l’iniziativa per scoprire parchi agricoli, cascine, vie d’acqua, mulini, castelli, abbazie, a piedi, in bicicletta, in barca, organizzata dal Fai e che vede tra i promotori la Camera di commercio di Milano, in coincidenza con Expo Days 2013.
Il turista attento al benessere, rileva la Camera di Commercio, sceglie in primis Varese (58% di tutto il turismo locale), seguono Como (42%) e Lecco (41%). Per Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano si tratta di “un aspetto emergente che può avere un indotto rilevante per Milano”.
Tra gli sport più ricercati, ciclismo e trekking. Molti gli stranieri (58% dei turisti green), con prevalenza di inglesi, tedeschi e francesi, che considerano la Lombardia una destinazione esclusiva (24%), ricca di bellezze naturali e adatta per riposarsi (20%). Meno di metà della vacanza è dedicata a visitare i centri storici: l’interesse emergente è per i parchi e la natura (42%), senza trascurare cantine e strade del vino lombardo (5,8%). Al centro agricoltura e ambiente, secondo Carlo Franciosi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano e presidente Coldiretti Milano: “Una ricchezza anche dal punto di vista dell’attrattività e dell’ospitalità”.