Venezuela/ Vietato comprare 2 volte stesso prodotto in un giorno
Misura per contrastare il contrabbando di beni di prima necessità
Roma, 4 giu. (TMNews) – Dal prossimo 10 giugno i venezuelani non protranno acquistare due volte lo stesso prodotto in un solo giorno. E’ quanto prevede il piano messo a punto dal governatorato dello Stato di Zulia, con l’intento di contrastare il contrabbando di prodotti di prima necessità.
Ricorrendo a un sistema automatizzato, le autorità puntano a limitare il consumo di prodotti come latte, carta igienica e dentifricio. I primi municipi interessati dalla misura saranno quelli di Maracaibo e San Francisco.
“Si tratta di un sistema progettato nel governatorato, integrato con un server di Cantv (azienda telefonica) che sarà gestito dal governo regionale per monitorare l’acquisto di 20 prodotti regolamentati – ha detto il segretario generale del governo locale, Blagdimir Labrador, al quotidiano ‘El Universal’ – una volta in funzione, il sistema registrerà l’acquisto del bene in un’attività commerciale e scongiurerà che lo stesso acquirente compri lo stesso prodotto, lo stesso giorno, in un altro negozio di alimentari”.