##Nato/A Bruxelles riunione su cyber-defence, Afghanistan, Libia
Ministeriale Difesa. Per l’Italia c’è il ministro Mauro
Roma, 4 giu. (TMNews) – Il cyber-terrorismo, la futura missione in Afghanistan, i campi di intervento in Libia. Saranno questi i principali temi in discussione oggi e domani a Bruxelles, durante la riunione dei ministri della Difesa dei paesi Nato. A confermarlo è stato oggi, al suo arrivo, il segretario generale dell’Alleanza, Anders Fogh Rasmussen, ricordando che quella odierna sarà “la prima discussione a livello ministeriale dedicata alla difesa dagli attacchi informatici”. Ai lavori parteciperà per l’Italia il ministro della Difesa Mario Mauro.
Secondo Rasmussen, la Nato “deve proseguire” nel suo lavoro di protezione dei propri “network”, ma “può fare di più per assistere gli alleati sotto attacco”. “C’è bisogno di una maggiore solidarietà della Nato. E di questo parleremo oggi”, ha aggiunto. “I cyber-attacchi sono a basso costo per i terroristi, gli attivisti e gli agenti sponsorizzati dagli Stati (…) e di fronte a queste minacce il ruolo primario della Nato è quello di proteggere il suo network interno”, aveva avvertito già ieri il segretario generale.
I colloqui di domani, invece, saranno dedicati principalmente a due temi molto caldi: Afghanistan e Libia. Alla riunione parteciperanno tutti i 50 membri della coalizione Isaf e il ministro della Difesa afgano. Saranno presi in esame i progressi compiuti dal paese, soprattutto nel controllo della sicurezza. Entro la fine del 2014 si esaurirà la missione e alcuni degli Alleati hanno annunciato un impegno per l’addestramento del nuovo esercito afgano e delle forze di sicurezza locali.
(segue)