M.O./ Kerry: se falliamo, “non ci sarà altra chance per la pace”
Segretario di Stato atteso nella regione la prossima settimana
Washington, 4 giu. (TMNews) – Il Segretario di Stato Usa John Kerry ha lanciato un duro monito a Israele, perchè riprenda i negoziati con i palestinesi, sottolineando come questa potrebbe essere l’ultima possibilità di arrivare a un accordo di pace. “Il tempo passa. Le possibilità diminuiscono… se falliamo questa volta, potrebbe non esserci una nuova possibilità”, ha detto Kerry davanti a centinaia di persone riunite a Washington dalla Comunità ebraica americana.
Il Segretario di Stato dovrebbe tornare la prossima settimana in Medio Oriente, per il suo quinto viaggio in Israele dall’inizio di febbraio. “Non possiamo consentire che le delusioni del passano tengano in ostaggio il futuro – ha aggiunto – non possiamo consentire che l’assenza di pace diventi una profezia che autorealizza”.
Invitando la platea a riflettere sulle conseguenze di un eventuale fallimento della sua nuova iniziativa di pace, Kerry ha quindi sottolineato come “l’assenza di pace diventi conflitto perenne”. “Ci ritroveremmo in una spirale negativa di risposte e contro-risposte, che sbatterebbe letteralmente la porta in faccia alla soluzione dei due Stati, avendo già deciso, credo, che non c’è una soluzione con uno Stato solo”, ha concluso. (Fonte Afp)