Cerca
Close this search box.
mom 1
Attualità
Evento

A Mombercelli le eccellenze del territorio

Nell’imminente fine settimana la 42esima Fiera nazionale del tartufo bianco
Tutto pronto per la 42esima Fiera nazionale del tartufo bianco che andrà in scena sabato e domenica a Mombercelli. Un evento ricco di iniziative e curiosità, all’insegna dei pregiati tartufi del territorio, ma anche di tante eccellenze di casa, a partire dai vini delle colline mombercellesi, per arrivare alle specialità gastronomiche locali. Nel programma di festa anche eventi di cultura, momenti di studio e attenzione all’ambiente.

Primo appuntamento della manifestazione sarà sabato, alle 15, la camminata “Truffle’s bottle”, un percorso di circa 6 chilometri alla scoperta della “bottiglia gigante”. Alle 17 il taglio del nastro della fiera, che si terrà quest’anno in una nuova location, la Vinicola Arno (via Nizza 1090). Si parlerà di eccellenze del territorio con il convegno “Oro bianco e Oro rosso” dedicato ai tartufi e allo zafferano.

Ricchezze da raccontare e da gustare: alle 18,30 aprirà le sue porte “La grande enoteca” allestita nella sala consiliare del municipio, con degustazioni di vini in collaborazione con Ais Piemonte; e alle 19,30 apertura degli stand gastronomici in piazza Unione Europea, curati dalla scuola alberghiera di Asti e Agliano Terme “Colline Astigiane” e le Pro Loco di Mombercelli e Castello di Annone. Domenica la grande giornata della fiera del tartufo, a partire dal mattino, con la rassegna dedicata ai tartufi e ai prodotti tipici della Val Tiglione, degustazione di vini, stand gastronomici in piazza, ma anche mostre d’arte, musica, l’iniziativa “Cani in fiera” e la piantumazione di tigli nella tartufaia didattica nell’ambito del progetto “No tree no truffle”.

Vini, trifole e piatti tipici da scoprire e da gustare

Sempre grande attesa per la fiera del tartufo di Mombercelli, che tradizionalmente offre l’occasione di gustare i migliori sapori locali, dai pregiati tartufi alle produzioni tipiche della Val Tiglione, accanto ai vini di eccellenza del territorio, che si potranno gustare nella “Grande enoteca” che sarà allestita nella sala consiliare del municipio, e alle specialità gastronomiche servite in piazza Unione Europea.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale