“Spesa a domicilio” prosegue a Nizza Monferrato
È attivo da circa 2 settimane il servizio di spesa a domicilio per i residenti “over 75” della città del “Campanòn”. Destinatario è inoltre chi ha disabilità gravi, in entrambi i casi a condizione di non avere famigliari in grado di occuparsi degli acquisti.
Tutti i dispositivi di protezione
Spiega il sindaco Simone Nosenzo: «Abbiamo atteso, prima di attivare il servizio, di avere tutti i dispositivi di protezione individuale: ciascun volontario riceve 2 mascherine, intercambiabili e lavabili, guanti e un tubetto di gel. Al trasporto provvede la Protezione Civile, che supervisiona il tutto collaborando con altre realtà e volontari». Inoltre, gli spostamenti in auto si svolgono nel rispetto delle normative, con l’autista davanti e il passeggero seduto dietro.
Consegna tre giorni la settimana
Giornate di consegna il lunedì, mercoledì e venerdì mattina: «Il volontario telefona alla persona ci riferimento, avvisando del proprio arrivo entro 5 minuti – racconta Nosenzo – Una volta sul posto, con la massima attenzione, ritira indicazioni e soldi per la spesa, lasciando una ricevuta. Completati gli acquisti, ritorna per consegnarli all’anziano insieme al resto».
Tesserino di riconoscimento
Per sicurezza, gli addetti sono muniti di tesserino di riconoscimento e giubbetto, con indicata l’adesione al progetto. Il Sindaco si dice soddisfatto di come l’intera comunità si stia dimostrando solidale: «Grazie a negozianti e supermercati che, nei primi giorni di spesa a domicilio, hanno riconosciuto i volontari, permettendo loro di saltare la coda. Il servizio è molto gradito e utile, anche questo ne è una dimostrazione».
Lettera con le istruzioni
La lettera con le istruzioni e il numero da chiamare è stata consegnata a tutti gli aventi di diritto a Nizza. In caso qualcuno non fosse stato raggiunto, il Sindaco invita a contattare gli uffici comunali.