Addio a Monsignor Pierino Monticone
Attualità

Addio a Monsignor Pierino Monticone

Nella notte fra domenica 3 e lunedì 4 agosto, presso l’Istituto “Suore della Pietà” di Asti, si è spento Monsignor Pierino Monticone, 89 anni, già vicario generale della diocesi astigiana.

Nella notte fra domenica 3 e lunedì 4 agosto, presso l’Istituto “Suore della Pietà” di Asti, si è spento Monsignor Pierino Monticone, 89 anni, già vicario generale della diocesi astigiana. Era nato a San Damiano il 18 gennaio 1925, e venne ordinato sacerdote il 24 agosto del ‘47. E’ stato uno dei sacerdoti più noti ed apprezzati per il suo impegno pastorale e per le sue poliedriche attività.

Monsignor Monticone entrò in seminario dopo la maturità conseguita al liceo classico e dopo l’iscrizione alla facoltà di matematica e fisica all’Università degli Studi di Torino. Creò e diresse, tra i primi in Piemonte, una televisione privata, vale a dire “TeleAltoMonferrato”, che andò in onda per molti anni. Dopo essere stato a lungo ai vertici della Chiesa astigiana, Monsignor Monticone si era ritirato nel 2001 nella parrocchia di San Matteo di Cisterna d’Asti, doveva aveva assunto la carica di amministratore parrocchiale.

Era stato anche Prelato d’Onore di Sua Santità e canonico emerito della Cattedrale. Inoltre, aveva insegnato religione alle scuole medie di Costigliole. I funerali si svolgeranno questa mattina, martedì 5, alle ore 10 a San Damiano nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo