Nella serata di ieri, sabato, si è tenuta la consegna del premio “Mara Sillano Sabatini” per la miglior presenza al Corteo Storico dei bambini del Palio di Asti. Il premio è stato consegnato durante la Cena di Gala svoltasi nel Salone ERREBI di Corso Alessandria ad Asti.
Per questa edizione è stata individuata una nuova location al fine di avere a disposizione maggiori spazi per i piccoli interpreti del Palio di Asti, per le loro famiglie e per tutti coloro che nei Comitati Palio li seguono per tutto l’anno. Durante la serata tutti i Rioni, Borghi e Comuni che hanno partecipato al Corteo hanno ricevuto una pergamena in segno di riconoscimento per la loro presenza e per l’impegno profuso durante l’anno. La cena è stata organizzata dal Comitato Palio Borgo San Pietro guidato da Mario Raviola, in collaborazione con la famiglia Sabatini.
L’evento, che spegneva quest’anno dieci candeline (la prima edizione si tenne nel 2012), è diventato indiscutibilmente il primo importante evento paliesco dell’anno. Istituito con il patrocinio della famiglia Sabatini, è intitolato alla carissima borghigiana Mara, scomparsa prematuramente la notte del Palio 2011. La quale viene così ricordata dalla famiglia: “Mara era un’attiva sanpietrina, sempre pronta a supportare e rafforzare il rapporto con i ragazzi del borgo, con l’obiettivo di aprire il mondo del Palio ai giovani astigiani, per far comprendere loro le attività di un comitato Palio e trasmettere l’amore genuino per la manifestazione”’.
Per il Palio 2023 il premio è stato assegnato al Borgo Santa Maria Nuova, Rettore Marco Gonella. A deciderlo è stata una giuria composta da alcune socie del Soroptimist Club di Asti, con la seguente motivazione: “La tematica storica è stata interpretata con suggestiva chiarezza. Notevole la rielaborazione dei canoni decorativi attraverso una pregevole realizzazione delle maschere dei costumi e degli accessori. Apprezzata particolarmente la coerenza e l’unitarietà della sfilata con il coinvolgimento anche del vessillifero. Vivace ed armonica la partecipazione delle bambine e dei bambini al corteo”. La responsabile in casa rosazzurra della commissione che si occupa della sflata dei più piccoli è Benedetta Bonino.
Alla serata hanno preso parte autorità politiche e paliesche, oltre a rappresentanze ed esponenti di Borghi, Rioni e Comuni.
L’Albo d’Oro del riconoscimento intitolato a Mara Sillano Sabatini: Borgo San Lazzaro (2012), Rione San Paolo (2013), Comune di Moncalvo (2014), Rione Santa Caterina (2015), Borgo San Pietro (2016), Borgo Don Bosco (2017), Borgo Viatosto (2018), Rione San Secondo (2019) e Rione Cattedrale (2022) e Santa Maria Nuova (2023).
Le immagini fotografiche sono di Maria Grazia Billi.
Una risposta
Il prestigioso premio è un dipinto realizzato dalla ex studentessa Valentina D’Amato del corso di Arti Figurative del liceo artistico Benedetto Alfieri, che rappresenta appieno la realtà del Palio, con i suoi colori e i suoi cavalli che avanzano verso la vittoria.
A consegnare il premio, tra gli altri, l’assessore Riccardo Origlia, il capitano del Palio Gianbattista Filippone e il rettore di San Pietro, Mario Raviola, nonché la Dirigente dell’IIS V. Alfieri, Stella Perrone, che ha nuovamente espresso la sua gioia e il suo riconoscimento nei confronti di tutti quegli allievi e dei loro docenti che – a partire dallo scorso anno – si sono tuffati nel mondo del Palio di Asti con competenze artistiche che hanno colpito gli occhi e il cuore di chi vive questa bella manifestazione tutto l’anno, all’insegna di una fervida cultura del nostro ricco e bel territorio astigiano.
Grazie per l’attenzione. Andrea Marello