Cerca
Close this search box.
Presep Anna Rosa Nicola
Attualità
Presepe

Albugnano, un’ode al presepe di Anna Rosa Nicola

Il presepe sarà visitabile nei giorni di apertura dell’abbazia: il venerdì, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 17

E’ stato inaugurato ieri, come da tradizione nel giorno dell’Immacolata, il presepe di Anna Rosa Nicola nella canonica dell’abbazia di Vezzolano. Per il presepe di Anna Rosa le tradizioni sono importanti perché ispirano molta della sua opera, fatta di riproposizione di scene di vita, utilizzo di materiali di riciclo  e tanti personaggi riportati in vita dal passato.

«Abbiamo corso per essere pronti – dice Anna Rosa – anche quest’anno l’allestimento si è ingrandito e abbiamo aggiunto ulteriori personaggi e ambientazioni. Il presepe è molto denso di novità e il lavoro è stato tanto per ultimare gli ultimi dettagli».

Tra le novità che i visitatori di Vezzolano potranno ammirare ci sono la casa del ciabattino, il medico con il suo ambulatorio, il vetraio, il carro del ghiaccio, il venditore di santini, il clochard e il lago con due pescatori.

«Anche la natività ha qualcosa di diverso – aggiunge l’autrice – il bambino sarà in braccio a San Giuseppe. Una sorta di rivalutazione della figura paterna che spesso è stata messa in secondo piano».

Alla cerimonia di inaugurazione c’era l’attrice Paolo Tortora che ha letto la sua “Ode al presepe”.

«Ci siamo conosciute durante il Quadila Festival questa estate – spiega Anna Rosa Nicola – Paola Tortora è rimasta così colpita dalle mie creazioni che ha subito scritto questo testo dedicato al presepe. Chissà, forse il presepe fa parte delle sue radici napoletane. Abbiamo pensato di riproporre il testo che era stato già recitato ad Albugnano durante la rassegna organizzata da Marco Gobetti e dall’associazione Lo Stagno di Goethe».

Un’ode che racconta, attraverso evocazioni e suggestioni, l’incontro indimenticabile con il microcosmo del presepe di Anna Rosa con le sue storie reali e fantastiche, riprodotte fedelmente, capaci di colpire lo sguardo di chi sa immergersi in un’avventura stupefacente.

Il presepe di Anna Rosa Nicola ha raggiunto la XI edizione. Dopo la giornata inaugurale il presepe sarà visitabile nei giorni di apertura dell’abbazia: il venerdì, il sabato, la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali dalle 10 alle 17; il 25 dicembre l’apertura osserverà l’orario 10-12,30 e 15,30-17.

Sono possibili anche visite su prenotazione durante la settimana, dal martedì al giovedì, per gruppi di almeno 10 persone. Informazioni al numero: 349 5772932 o alla mail: info@lacabalesta.it. Il presepe rimarrà aperto fino a domenica 4 febbraio 2024.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale