Sabato 22 maggio, alle 11, al Santuario diocesano della Madonna del Portone verrà celebrata una santa messa, presieduta dal vescovo Marco Prastaro (foto). La capienza del Santuario, per ragioni epidemiologiche, è limitata a 180 posti.
Per tutti i ministri straordinari per la distribuzione della Comunione, unitamente alle associazioni e ai movimenti afferenti alla Pastorale della Salute diocesana, questa funzione rappresenterà un momento di preghiera per i malati e i volontari, nonché per il personale sanitario, e servirà a dare ancor più senso alla nostra vocazione di servizio e a rendere concrete le parole di Gesù “Questo è il mio comandamento. amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” (Gv 15, 12).
Sarà inoltre possibile partecipare, esclusivamente in modalità telematica per ragioni di sicurezza sanitaria, al convegno organizzato dall’Associazione Operatori Sanitari Cattolici in collaborazione con la Pastorale Sanitaria Diocesana dal titolo: VITA, LAVORO E FEDE IN TEMPO DI PANDEMIA: “NESSUNO SI SALVA DA SOLO”.
Un ringraziamento per tutti gli operatori sanitari e no, che si sono adoperati nel mettersi in gioco nella carità, attraverso la raccolta di alcune esperienze lavorative e delle tante testimonianze di vicinanza.
Il fermarsi a riflettere, per fissare la realtà di quello che si sta vivendo, ci aiuta a rielaborare il vissuto del dramma di una pandemia e trasformarlo in resilienza, cioè una risorsa per riscoprici più umani e capire che nessuno “si salva da solo”. Purtroppo non è possibile l’incontro in presenza, ma il tutte le esperienze sono raccolte in video registrazioni disponibili al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1ydptM2lza7cDr2iR0hn-Bvaxgr5MtsNS/view