Dal mese di ottobre l’Istituto Agrario ed Enogastronomico “G. Penna” di Asti e S.Damiano ha dato vita a diverse iniziative educative per sensibilizzare i ragazzi al tema della violenza di genere. Il primo evento ha preso vita ospitando la mostra itinerante di SOS Donna “Non crederci! Se ti tratta male e poi ti dice: non lo farò più..” ideata dalla giornalista Laura Nosenzo, che ha incontrato e dialogato con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto per smascherare le bugie degli uomini maltrattanti.
Il 24 novembre verrà inaugurata, inoltre, una panchina rossa all’entrata dell’Istituto, per ricordare che il femminicidio e la violenza sulle donne, fisica, psicologica, economica, lo stalking non devono più esistere.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto #panchinerosse con la collaborazione del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Asti che in tale occasione presenterà il monologo“Una donna sulla panchina”, testo scritto e recitato dall’avvocato Cristina Preti.