Cerca
Close this search box.
Antig
Attualità
Incontro

Antignano: i consigli alla popolazione per prevenire furti e truffe

Relatore della serata è stato il luogotenente Corrado Scola, comandante della stazione dei Carabinieri di San Damiano

Il tema della sicurezza è stato al centro dell’incontro organizzato dal Comune di Antignano con i suoi cittadini: relatore della serata è stato il luogotenente Corrado Scola, comandante della stazione dei Carabinieri di San Damiano, che ha illustrato i più efficaci accorgimenti per tutelare la propria abitazione e per evitare le truffe che sempre più frequentemente prendono di mira gli anziani.

«La sicurezza partecipata – ha detto il luogotenente Scola – è la migliore difesa. Collaborare con le forze di polizia, instaurare buoni rapporti di vicinato, rivolgersi al 112, numero di pubblica utilità al quale si possono segnalare elementi sospetti, costituisce una rete di comportamenti atti ad evitare che un crimine venga attuato. I furti si possono prevenire con un buon sistema di allarme, ma soprattutto facendo attenzione a non fornire informazioni sui propri spostamenti, o alle assenze da casa per vacanze o altre ragioni. Le truffe toccano di più le persone sole o anziane perchè carpiscono la buona fede di soggetti che vivono in comunità genuine e che non sono abituati a percepire nel prossimo la malafede.»

Il comandante Scola ha poi distribuito un volantino con l’indicazione dei comportamenti prudenti da tenere nei confronti di uno sconosciuto che bussi alla porta, che va sempre lasciato all’esterno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale