Piera Tosco 1
Attualità
Lutto

Aramengo, addio a Piera Tosco, moglie dell’ex sindaco Nicola

L’otto dicembre è in programma una mostra di oltre 100 presepi della sua collezione privata nei locali del municipio che sarà dedicata alla sua memoria

E’ deceduta all’ospedale Cardinal Massaia, dove era stata ricoverata, Piera Tosco, 75 anni, guida turistica molto nota ad Aramengo. Lascia il marito, Francesco Nicola, ex sindaco della cittadina del nord Astigiano, anch’egli attualmente ricoverato in ospedale.

La notizia, improvvisa, ha colto la comunità aramenghese di sorpresa. Il cordoglio si è subito manifestato dalla Pro Loco, della quale Piera Tosco era stata una delle fondatrici nel 1990.

«E’ stata un pozzo di idee – ricordano dalla Pro Loco -con la festa dell’uva e la sfilata con la rievocazione storica della vendemmia, il carnevale della collina torinese con la creazione delle nostre maschere “Fäsol e Fäsolera”, il Palio dei Comuni e tante altre cose ancora, tanto da diventare già in età avanzata “Guida Turistica”. Ecco cara Piera ci piace ricordarti così, sempre pronta a darti in tutto e per tutto per il paese di Aramengo che così tanto hai amato».

L’otto dicembre è in programma una mostra di oltre 100 presepi della sua collezione privata nei locali del municipio che sarà dedicata alla sua memoria.

«La valorizzazione di Aramengo è sempre stato il suo chiodo fisso – dice il sindaco Giuseppe Marchese, amico di famiglia – donna di grande cultura, sapeva muoversi in tutti gli ambienti pur essendo forestiera e avendo sposato un aramenghese che si era traferito in città. Una vera passione per questo nostro piccolo borgo. Ha sempre favorito e caldeggiato l’adesione nel circuito delle Chiese romaniche della nostra chiesetta di San Giorgio ed era una organizzatrice e volontaria instancabile. Ci mancherà molto».

Al momento non è ancora nota la data delle esequie.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale