Cè tempo fino al 5 maggio per inoltrare le domande relative agli assegni di studio per studenti residenti in Piemonte il cui indicatore Isee 2016 non sia superiore a 26mila euro. Sono, questi,
Cè tempo fino al 5 maggio per inoltrare le domande relative agli assegni di studio per studenti residenti in Piemonte il cui indicatore Isee 2016 non sia superiore a 26mila euro. Sono, questi, contributi pubblici finalizzati a due ambiti: iscrizione e frequenza negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016; spesa per i libri di testo, attività integrative previste dai piani dellofferta formativa, trasporti, anche in questo caso per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016. Sono dunque due le annualità cui le famiglie potranno accedere per entrambe le tipologie di assegno, su anni diversi. Con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del contributo regionale per assegno di studio sarà infatti possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo per lanno scolastico in corso.
Tra le novità più evidenti, lintroduzione di un meccanismo di premialità per quelle famiglie che, avendone diritto, presentino domanda per entrambi gli anni scolastici. In questo caso, lassegno di studio viene determinato sommando al contributo di importo maggiore, riferito a una delle due annualità, il sessanta per cento del contributo di importo minore riferito allaltra annualità. Non sarà possibile richiedere per lo stesso studente e per il medesimo anno scolastico sia lassegno di studio per iscrizione e frequenza sia lassegno di studio per libri di testo, attività integrative previste dai piani dellofferta formativa, trasporti, in quanto è possibile chiedere solo una tipologia di assegno.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente online accedendo con le opportune credenziali allapplicazione Accedi alla compilazione disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio. Info: 800 333444 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18), www.regione.piemonte.it/istruzione.
e.f.