Cerca
Close this search box.
n
Attualità
Galleria 
Prevenzione

Asti, alla Giornata del Cuore le prove di rianimazione da parte dei “laici”

Tantissime persone comuni si sono cimentate nella simulazione di un massaggio cardiaco o nell’uso di un defibrillatore sui manichini

Li chiamano “laici” ma siamo tutti noi che non abbiamo alcuna competenza sanitaria nè di soccorso. E’ alla popolazione in generale che ieri è stata indirizzata la grande manifestazione della Giornata del Cuore organizzata da Croce Verde di Asti, Asl, Ordine Professioni Infermieristiche in piazza Alfieri.

Tanti manichini a terra che riproducevano in tutto donne, uomini e bambini e postazioni per la misurazione dei parametri e per dare consigli su come prevenire le malattie cardiovascolari.

E la risposta è stata molto positiva. Tantissime persone comuni si sono avvicinate, compresi anziani, giovani e giovanissimi, e si sono fatti guidare dai soccorritori della Croce Verde nella simulazione di un massaggio cardiaco. Un primo passo per incoraggiarli a seguire un corso di primo soccorso o di uso del defibrillatore per poter intervenire immediatamente in caso di malore cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Fra chi si è fatto prendere i parametri vitali anche il sindaco di Asti, Maurizio Rasero.

(Photogallery di Maria Grazia Billi)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale