Cerca
Close this search box.
serd sagre
Attualità
Verso il Festival delle Sagre

Asti, il servizio dipendenze al Festival delle Sagre per insegnare i limiti dell’alcol e fare il test

Sarà allestita una postazione lato Provincia per chiedere informazioni, ritirare opuscoli sulla prevenzione e sottoporsi al test

Il servizio Dipendenze dell’Asl di Asti (Serd) sarà presente sabato  al Festival delle Sagre per sensibilizzare il pubblico sui rischi collegati alla guida in stato d’ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Nel gazebo posizionato in piazza Libertà (lato Provincia), dalle 19 alle 24, verranno distribuiti volantini, effettuati interventi di educazione sanitaria, ed eseguiti, su base volontaria, etilotest. Quest’anno la postazione sarà arricchita dalla presenza di infermieri di famiglia e comunità che saranno a disposizione per la misurazione di glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione.

L’iniziativa rientra nel piano regionale e locale per la prevenzione della sicurezza negli ambienti di vita, a livello domestico come sulle strade.

Il Rapporto sull’incidentalità stradale in Piemonte, elaborato dalla Regione, evidenzia che nel 2022 il numero dei morti per incidente stradale è diminuito del 57,2% rispetto al 2001 e del 26,3% rispetto al 2010. Si evidenzia però che in 2.255 incidenti, pari al 22% degli oltre 10.000 che si sono registrati nel 2022, ci sono stati feriti o vittime con età tra i 15 e i 29 anni e che questa stessa fascia di età rappresenta purtroppo anche il 10% degli incidenti mortali.

I comportamenti non corretti alla guida dell’auto, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza (cinture, seggiolini per bambini), l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti sono responsabili di gran parte degli incidenti. Da qui prende le mosse il programma di promozione alla guida responsabile – Rete Safe Night Piemonte che si articola in attività educative, informative e formative indirizzate alla comunità.

Nell’ambito della serata, il personale del Serd distribuirà, inoltre, materiali relativi alla campagna regionale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, e sarà a disposizione per informazioni e consigli.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale