Lavoro di 11 fumettisti
Il contrasto alla violenza di genere è il tema scelto per il progetto finanziato dalla Regione Piemonte con 4 mila euro assegnati alla Scuola di Fumetto e Animazione del Comune di Asti.
E il lavoro degli allievi e delle allieve della singolare scuola presentato a tutti questa mattina, venerdì, in Sala Pastrone.
Si tratta di un albo a fumetti dal titolo molto evocativo: “Un cielo che si tinge di rosa” realizzato da undici fumettisti di età compresa fra i 18 e i 30 anni coordinati dallo staff costituito da Denise Passarino, Enzo Armando, Elena Pianta, Marco Avoletta e Manuela Mariuzzo.
Per arrivare al fumetto gli artisti da gennaio a marzo hanno partecipato a tre incontri con alcune realtà della rete territoriale di supporto alle donne vittime di violenza; un’esperienza che ha consentito di raccogliere testimonianze e documentazione per arrivare alla stesura di una sceneggiatura aderente a quanto realmente vissuto dalle vittime, creando uno storyboard funzionale alle successive illustrazioni in fumetto.
Questi gli artisti che hanno contribuito alla creazione del fumetto: Alessia Pantani, Martina Cerrato, Cristopher Vega, Alessio Moroni, Noemi Gianuzzi, Lisa Lorenzato, Letizia Veiluva, Giulia Mondolivo Di Trani, Elena Barberis, Stefano Porro e Gabriele Merlino.
Il fumetto è arricchito da un testo poetico ed evocativo dell’autrice Monica Tedeschi.